Volontari

La Fondazione Boni promuove e incentiva il reclutamento di volontari interni ed esterni collaborando anche con associazioni locali. Il volontario viene accompagnato all’interno della struttura seguendo percorsi di formazione interni e valorizzandone le capacità individuali e soprattutto tenendo conto della sua motivazione.

Uno degli obiettivi che si dà la Fondazione, è altresì quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella cura dei propri residenti. 

Per questo la Fondazione ospita periodicamente:

  • Tirocinanti: scuole superiori, università e scuole specialistiche collaborano periodicamente con la Fondazione Boni e viene promossa la formazione ad esterni. 

  • Stage: alle persone in cerca di lavoro e in possesso dei requisiti previsti dalle leggi su lavoro vengono offerti periodi di inserimento nei servizi della Fondazione al fine di facilitare il loro accesso al lavoro e avvicinare la nostra realtà alla cittadinanza. 

  • Formazione: la Fondazione Boni coinvolge i familiari dei propri residenti, o in certi casi i residenti stessi, in cicli di formazione con il nostro personale. All’interno di tali sessioni vengono presentate metodiche di lavoro interne e viene effettuato addestramento principalmente su aree quali prevenzione cadute, demenza…

 ASSOCIAZIONE IL SEME   

 L'associazione è apartitica e aconfessionale; lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della tutela dei diritti e della salute degli anziani svolgendo la propria attività nella comunità di Suzzara.   

 L’Associazione si propone di svolgere le seguenti finalità: 

  1. La realizzazione di interventi finalizzati al sostegno delle persone ospiti delle RSA e di persone affette da patologie Alzheimer. 

  2. Essere principale riferimento, sostegno e punto di aggregazione di tutti i famigliari, per     raccogliere osservazioni, suggerimenti e proposte in merito alla qualità dei servizi medico assistenziali erogati a tutti gli assistiti in modo diretto o indiretto.

  3. Promuovere un'assistenza efficace a favore degli ospiti e dei loro famigliari, nel rapporto con il CDA della RSA, con presidi socio-sanitari, enti pubblici, ecc. . 

Fondazione Luigi Boni Onlus
Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare

Via Luigi Cadorna 4
46029 Suzzara (MN)