Statuto

La Fondazione "Boni" di Suzzara trae la sua origine dall'atto pubblico di donazione 28 Ottobre 1890 del  fondatore Cav. Luigi Boni di Suzzara, che affidò alla locale CONGREGAZIONE DI CARITÀ l'amministrazione dell'Ente, unitamente al Fondatore e suoi eredi. Con la legge n. 847 del 1937 la Congregazione di carità fu abolita e tutte le competenze passarono all'Ente Comunale di Assistenza. Sino all'anno 1969 è stata retta da Amministrazione comune con l'Ospedale Civile di Suzzara in base al  Decreto Reale 12.04.1939 di decentramento dell'E.C.A.

A seguito della dichiarazione di Ente Ospedaliero dell'Ospedale Civile di Suzzara, operata con D.P.R. 18  ottobre 1969, dal 1970 l'Ente è retto da un proprio Consiglio  di Amministrazione ed ha natura giuridica di I.P.A.B. (Istituzione  Pubblica di Assistenza e Beneficenza) ai  sensi della Legge 17 luglio 1890, n. 6972.

Con l'approvazione dello Statuto operata con deliberazione n. 66 del 25.5.1970, si è provveduto a modificare l'originaria denominazione "Ricovero di mendicità Boni Cav. Luigi" in "Casa di Riposo Luigi Boni" e a sopprimere le clausole che prevedono che il Consiglio di Amministrazione sia integrato dall'erede designato dal Fondatore, per espressa rinuncia fatta a suo tempo da quest'ultimo ed essendo peraltro inoperante fin dal 1891. Con Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia numero VII/15.780 del 23 dicembre 2003, recante approvazione dell'ultimo Statuto, la denominazione dell'Ente è divenuta "FONDAZIONE LUIGI BONI ONLUS".

La Fondazione eroga servizi Socio-Sanitari rivolti alla popolazione anziana e non, residente prevalentemente nell’ambito territoriale Suzzarese e dei Comuni limitrofi. A tal fine la Fondazione gestisce due residenze sanitarie assistenziali situate in Suzzara, destinate ad ospitare anziani non autosufficienti.

Le strutture sono così distinte:

  • RSA “Fondazione Luigi Boni Onlus”:  n. 85 posti letto di Residenza Sanitaria Assistenziale in regime di convenzione con il sistema Regionale.

PARTECIPAZIONE DELL’UTENTE ALLA SPESA (RETTE) 

Le rette di ciascun servizio che non sia totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione con atto motivato in concomitanza con l’approvazione del bilancio di previsione. 

Le rette vengono adeguate almeno all’indice nazionale dei prezzi al consumo per la famiglie di operai ed impiegati (FOI) come rilevato dall’Istat nel mese precedente la variazione della retta.     

Vengono approvate e comunicate a mezzo lettera agli Utenti prima della data di decorrenza e sono fissate di norma per l’intero anno solare.  

r.s.a. Boni 2

SERVIZI OFFERTI DALLA RSA BONI 2 

RSA con n. 60 posti letto di Residenza Sanitaria Assistenziale
(accreditati non contrattualizzati )
 
RSA Nucleo Arcobaleno n° 20 posti letto

La struttura inserita in un ampio parco è in grado di accogliere complessivamente 80 clienti. Per garantire qualità e funzionalità nei servizi prestati, la struttura è suddivisa su quattro piani di residenza, in ognuno dei quali vengono ospitati 20 anziani. Tutte le camere sono a due letti dotate di bagno interno, con climatizzazione e impianto TV. Le stanze di degenza si affacciano a lunghi e luminosi corridoi e a sale giorno modernamente arredate. Gli spazi consentono agli ospiti di vivere in un ambiente protetto e sicuro, dotati dei più moderni ausili per disabili; la struttura garantirà tutto ciò che serve all’anziano per vivere serenamente nel rispetto della propria privacy e della propria dignità.  

PARTECIPAZIONE DELL’UTENTE ALLA SPESA (RETTE) 

Le rette di ciascun servizio che non sia totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione con atto motivato in concomitanza con l’approvazione del bilancio di previsione. 

Le rette vengono poi comunicate, anche a mezzo di lettere circolari, sulla Carta dei Servizi e agli Utenti prima dell’inizio del periodo cui sono riferite e sono praticate di norma per l’intero anno solare.  

TARIFFE RSA BONI 2 

Si rinvia alla Carta dei servizi
Per ogni tipologia di ricovero è previsto un periodo minimo fatturabile di 15 giorni.
    
Nel caso di rientro a domicilio del cliente al fine di valutare il reinserimento nel contesto famigliare o domestico, il posto letto viene mantenuto compatibilmente con la lista di attesa per un massimo di 30 giorni. In tal caso la retta di mantenimento del posto letto è pari al 70% di quella ordinaria pagata il giorno prima della dimissione. 

Fondazione Luigi Boni Onlus
Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare

Via Luigi Cadorna 4
46029 Suzzara (MN)