Servizi domiciliari

SAD Servizio assistenza domiciliare

Ha l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale (es. igiene degli ambienti e della persona, servizio di lavanderia, preparazione dei pasti,  disbrigo di commissioni, trasporto, ecc.); l’assistenza domiciliare permette al cittadino di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare per ricevere le cure e l’assistenza necessarie, senza dover essere ricoverato in strutture ospedaliere o residenziali.

Il servizio garantito a mezzo di voucher sociale prevede l’erogazione di prestazioni assistenziali al fine di ritardare od evitare al cittadino ricoveri in istituto, ovvero per permettere al cittadino una migliore qualità della vita nel suo ambito famigliare.

Vengono erogate, a titolo esemplificativo, a seconda di quali bisogni vengono rilevati dagli operatori del servizio sociale professionale:

  • trasporti protetti;
  • aiuto nell’igiene e cura della persona
  • bagno assistito
  • assistenza all’alzata e alla messa a letto, mobilizzazione con le relative procedure di vestizione, vestizione, cambio dell’ausilio per incontinenti, riordino e rifacimento parziale o totale del letto;
  •  piccole commissioni,
  • controlli delle situazioni sociali, sanitari e personali, dell’ambiente di vita dell’utente.
  • supporto nella gestione domestica con prestazione di attività di lavanderia e stiratura all’interno dell’abitazione
  • favorire momenti di socializzazione e integrazione dell’utente;
  • educazione ed addestramento all’utilizzo di Ausili;
  • educazione ed informazione all’utilizzo della rete dei servizi sociali e socio sanitari;
  • tutoring ed addestramento all’assistente famigliare

Per informazioni è possibile contattare Azienda Socialis oppure gli uffici della Fondazione

 Si rinvia alla carta dei servizi allegata.

Pasti a domicilio

Secondo le intenzioni dell’Azienda Socialis il servizio si pone come risorsa integrativa della gamma dei servizi finalizzati a sostenere la permanenza delle persone presso il proprio domicilio. Il servizio consiste nella prestazione di “preparazione e consegna di pasti a domicilio a persone in condizione di disagio sociale” intesa come assistenza rivolta alle persone con limitata autonomia che per motivi legati all’età e/o alla malattia non sono in grado di garantirsi un’alimentazione adeguata.

Più nel dettaglio, il servizio consiste nella preparazione, nel confezionamento e nella consegna di pasti caldi al domicilio degli utenti segnalati dai servizi sociali dei Comuni dell’ambito territoriale di Suzzara.

I pasti sono confezionati in apposito centro cottura localizzato a Suzzara e consegnati al domicilio dell’utente.

Qualora previsto dal progetto di intervento, il pasto viene consegnato anche nei giorni festivi. Il servizio garantisce l’utilizzo di idonei mezzi di trasporto e contenitori termici.

Nello svolgimento del servizio l’Ente si attiene strettamente a quanto previsto dalle norme igienico-sanitarie riguardanti la conservazione delle derrate, la preparazione dei pasti ed il trasporto degli stessi seguendo il sistema di autocontrollo HACCP di cui al Regolamento (CE) 852/2004 e s.m.i.

Il pasto è composto come segue:

  • primo piatto;
  • secondo piatto con contorno;
  • pane;
  • frutta;

I pasti del mezzogiorno vengono consegnati inderogabilmente dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Il costo del pasto varia in base all’indicatore Isee e la richiesta va inoltrata alla Azienda Socialis

RSA aperta

A tale servizio, è possibile accedere utilizzando i voucher del Fondo regionale per la famiglia. La misura “RSA aperta” è indirizzata principalmente alle persone affette da demenza, un segmento di popolazione tra i meno assistiti dalla rete d’offerta; infatti, sono quasi sempre le famiglie e i caregiver ad assumersi il carico assistenziale dal punto di vista sia materiale sia emotivo.

Da alcuni anni la misura è utilizzabile anche da anziani che hanno superato i 75 anni e che si trovano in stato di fragilità socio-sanitaria.

La richiesta di attivazione del servizio va fatta presso l’Asst in viale Cadorna 2.

Documenti

Fondazione Luigi Boni Onlus
Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare

Via Luigi Cadorna 4
46029 Suzzara (MN)