In attuazione della DGR XI/1046 del 17/12/2018 sono stati attivati presso la Rsa F. Boni Onlus n. 11 nuovi posti in nuclei Alzheimer in RSA a seguito di riconversione di p.l. di rsa ordinari già a contratto.
Nuclei Specialistici per malattia di Alzheimer sono rivolti ad anziani affetti da demenza, con gravi turbe comportamentali per le quali è necessaria un'organizzazione assistenziale specifica. Gli anziani affetti da demenza senza disturbi comportamentali non sono idonei al nucleo, ma potranno condurre normale vita di relazione negli altri posti di rsa.
Obiettivi del Nucleo Specialistico per malattia di Alzheimer: si tratta di posti di cura ed assistenza per malati affetti da demenza e che presentano disturbi del comportamento. Sono posti studiati appositamente per questa tipologia di pazienti che necessità di protezione e sicurezza. L'ospite usufruisce di tutti i servizi a disposizione sotto la stretta sorveglianza degli operatori. Le attività proposte sono volte alla gestione e al possibile miglioramento dei disturbi cognitivo comportamentali che ne hanno determinato il ricovero. I programmi prevedono attività atte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive, anche con l’ausilio di Terapie non Farmacologiche.
Il Nucleo per la malattia di Alzheimer di 11 posti si trova al secondo piano della Rsa Boni 1 (Nulceo Rosa) in condivisione con altri posti letto di Rsa ordinari. Per la sicurezza degli ospiti sono stati adottati sistemi di chiusura delle porte comandate da tastiera numerica. Le porte di accesso e uscita dal nucleo sono cioè bloccate dall’interno per impedire la fuga di ospiti che possono eludere la sorveglianza degli operatori.
Per informazioni: tel 0376/531244 – assistente sociale
Fondazione Luigi Boni Onlus
Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare
Via Luigi Cadorna 4
46029 Suzzara (MN)