VOLONTARI


La Fondazione Boni promuove e incentiva il reclutamento di volontari interni ed esterni collaborando anche con associazioni locali. Il volontario viene accompagnato all’interno della struttura seguendo percorsi di formazione interni e valorizzandone le capacità individuali e soprattutto tenendo conto della sua motivazione.
Uno degli obiettivi che si dà la Fondazione, è altresì quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella cura dei propri residenti.
 

Tirocinanti:
scuole superiori, università e scuole specialistiche collaborano periodicamente con la Fondazione Boni e viene promossa la formazione ad esterni.
 

Stage
: alle persone in cerca di lavoro e in possesso dei requisiti previsti dale leggi su lavoro vengono offerti periodi di inserimento nei servizi della Fondazione al fine di facilitare il loro accesso al lavoro e avvicinare la nostra realtà alla cittadinanza.
 

Formazione:
la Fondazione Boni coinvolge i familiari dei propri residenti, o in certi casi i residenti stessi, in cicli di formazione con il nostro personale. All’interno di tali sessioni vengono presentate metodiche di lavoro interne e viene effettuato addestramento principalmente su aree quali prevenzione cadute, demenza…


ASSOCIAZIONE IL SEME
   

L'associazione è apartitica e aconfessionale; lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della tutela dei diritti e della salute degli anziani svolgendo la propria attività nella comunità di Suzzara.
   
L’Associazione si propone di svolgere le seguenti finalità:
 
a)La realizzazione di interventi finalizzati al sostegno delle persone ospiti delle RSA e di persone affette da patologie Alzheimer.  

b)
Essere principale riferimento, sostegno e punto di aggregazione di tutti i famigliari, per     raccogliere osservazioni, suggerimenti e proposte in merito alla qualità dei servizi medico assistenziali erogati a tutti gli assistiti in modo diretto o indiretto.
 

c)
Promuovere un'assistenza efficace a favore degli ospiti e dei loro famigliari, nel rapporto con il CDA della RSA, con presidi socio-sanitari, enti pubblici, ecc. .
 

d)
Compiere ed incoraggiare attività territoriali, a scopo di informazione e formazione culturale, sulle problematiche sociali, sulla prevenzione sanitaria e sull'assistenza rivolte alla terza età con particolare riferimento agli anziani colpiti da Alzheimer.
 

e)
Svolgere e promuovere attività, concordate con la Direzione Sanitaria della RSA, di affiancamento per interventi di animazione interni ed esterni alla struttura e di assistenza su uscite protette e programmate.
                                 

   f) L'Associazione si avvale di qualsiasi strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare alla realizzazione della collaborazione attiva con gli Enti Locali (anche attraverso la stipula di apposite convenzioni) e della partecipazione di altri enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

IL GRUPPO DI AL 
   



Fondazione Luigi Boni Onlus, Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare

Via Luigi Cadorna 4,
46029 Suzzara (MN)
tel. 0376.531244
fax 0376.532407
info@fondazioneboni.it

Per informazioni o per comunicazioni varie alla Fondazione Boni di Suzzara (MN), puoi lasciare un messaggio usando il form di contatto qui sotto.

richiesta

RSA BONI 1

La Fondazione BONI 1 eroga servizi Socio-Sanitari rivolti alla popolazione anziana e non, residente prevalentemente ...

CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il Centro Diurno Integrato offre a persone anziane parzialmente autosufficienti una serie di servizi finalizzati ...

POLIAMBULATORIO CENTRO GERIATRICO

Il poliambulatorio è un servizio che si occupa di approfondire i problemi della persona anziana ...

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA PER ESTERNI

La Fondazione Luigi Boni Onlus mette a disposizione dei cittadini un moderno polo di riabilitazione ...